Intrastat 2018: semplificazione negli elenchi riepilogativi
Dal 1^ gennaio 2018 vengono introdotte sostanziali misure di semplificazione nella presentazione degli elenchi riepilogativi relativi alle operazioni intracomunitarie – modelli INTRASTAT – come pubblicato con provvedimento 194409/2017 del 25.09.2017 dell’Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane.
Le misure di semplificazione sono finalizzate a garantire anche la qualità e la completezza delle informazioni statistiche richieste dai regolamenti dell’Unione europea ma con la riduzione degli obblighi informativi previsti dalle norme vigenti.
Il provvedimento persegue detti obiettivi attraverso le seguenti misure:
- Abolizione dei modelli INTRA trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi;
- Valenza esclusivamente statistica dei modelli INTRA mensili relativi agli acquisti di beni e servizi;
- Per l’individuazione dei soggetti obbligati a presentare gli elenchi relativi agli acquisti di beni e servizi con periodicità mensile, innalzamento della soglia dell’ammontare delle operazioni da 50.000 euro:
- a 200.000 euro trimestrali per gli acquisti di beni (qualora l’ammontare totale trimestrale di detti acquisti sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 000 euro)
- a 100.000 euro trimestrali per gli acquisti di servizi (qualora l’ammontare totale trimestrale di detti acquisti sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 000 euro)
- Mantenimento dei modelli INTRA esistenti per le cessioni di beni e di servizi. Per tali operazioni la presentazione con periodicità mensile o trimestrale resta ancorata alla soglia di 50.000 euro prevista dal Decreto 22 febbraio 2010, in conformità alla direttiva 112/2006/CE (art. 263).
- Innalzamento della soglia “statistica” per gli elenchi relativi alle cessioni di beni. In particolare, la compilazione dei dati statistici negli elenchi mensili relativi alle cessioni di beni è opzionale per i soggetti che non superano i 100.000 euro di operazioni trimestrali;
Per maggiore chiarezza alleghiamo tabella con modifiche apportate.
Ricordiamo che restano invariati i dati relativi alle operazioni del mese di dicembre e del 4^trimestre 2017 che saranno presentati entro il 25 gennaio 2018.Nel provvedimento delle Entrate viene inoltre prevista la semplificazione della compilazione del campo Codice Servizio, mediante il ridimensionamento del livello di dettaglio richiesto. In particolare, il passaggio dal CPA a 6 cifre al CPA a 5 cifre comporta una riduzione di circa il 50% dei codici CPA da selezionare.
Per tutto quanto non chiarito, restiamo a disposizione.
PANSPED SNC.