Che cosa è la e-CMR ?
LA RIVOLUZIONE DIGITALE DELLA DOCUMENTAZIONE DI TRASPORTO
La CMR (Convention relative au contrat de transport international de marchandises par route) è il documento di trasporto che attesta l’avvenuta consegna delle merci dal mittente al destinatario. È un documento fondamentale per le attività di trasporto su strada, che consente di attestare la proprietà delle merci, il loro valore e la responsabilità delle parti coinvolte.
Nel febbraio del 2008 a Ginevra è stato firmato il Protocollo addizionale alla Convenzione del 19 maggio 1956 sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada relativo alla lettera di vettura elettronica.
Il Protocollo completa la suddetta Convenzione al fine di facilitare la compilazione opzionale della lettera di vettura mediante i processi impiegati per la registrazione e il trattamento elettronico dei dati.
Questo protocollo è entrato in servizio a metà 2011 e già nel 2019 contava undici Paesi aderenti, nello specifico: Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Francia, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna e Svizzera a cui si aggiungono di anno in anno sempre più nazioni. Ad oggi comprende ogni Stato d’Europa, il Marocco, la Tunisia, alcuni Paesi dell’Asia Centrale e parte del Medio Oriente.
L’adesione dell’Italia è condizione essenziale per raggiungere uno degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quale quello della semplificazione delle procedure logistiche e la digitalizzazione dei documenti. Il disegno di legge per l’adesione al Protocollo è stato approvato dal Senato della Repubblica Italiana il 27 giugno 2023.
Per «Lettera di vettura elettronica» si intende: una lettera di vettura emessa mediante una comunicazione elettronica dal vettore, dal mittente o da qualsiasi altra parte interessata all’esecuzione di un contratto di trasporto al quale si applica la Convenzione, comprese le indicazioni logicamente associate alla comunicazione elettronica sotto forma di dati allegati o altrimenti connessi a tale comunicazione elettronica al momento della sua elaborazione o in una fase ulteriore, in modo da risultarne parte integrante;
Per «Comunicazione elettronica» si intende: l’informazione registrata, inviata, ricevuta o conservata con mezzi elettronici, ottici, numerici o con mezzi equivalenti atti a rendere accessibile l’informazione comunicata per l’ulteriore consultazione;
La lettera di vettura elettronica è autenticata dalle parti del contratto di trasporto per mezzo di una firma elettronica affidabile ed è considerata equivalente alla lettera di vettura cartacea e pertanto avrà la stessa forza probante.
Per “Firma elettronica” si intende: i dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione.
L’e-CMR offre numerosi vantaggi in termini di efficienza, tracciabilità, sicurezza, sostenibilità, conformità normativa e facilità di accesso, contribuendo a migliorare l’efficienza del trasporto e la soddisfazione del cliente.
Ma secondo voi, i sistemi informatici delle parti coinvolte in Italia sono pronti per questo cambiamento?